ATTIVITÀ POLITICA

Nel 2020 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Massa Lubrense, precedentemente previste per maggio e procastrinate al mese di settembre per le problematiche riferite al Covid-19.
In tale tornata elettorale la nostra associazione ha presentato una propria lista formata da un mix di giovani valenti e di professionisti affermati, capitanati da un eccellente candidato sindaco qual è l’ing. Pietro Di Prisco.
Lo scopo prefissato era dare una svolta storica al modo di fare politica e di amministrare L’impegno di tutta la “squadra”, come si evince dall’articolato programma elettorale presentato (lo si può consultare in allegato ……), era rivolto maggiormente ad alcune tematiche indispensabili per un paese a vocazione turistica come Massa Lubrense: pulizia e manutenzione del territorio, nuove tecnologie e risparmio energetico per la pubblica illuminazione e per le utenze comunali, efficientamento energetico degli edifici comunali, viabilità sostenibile, sistemi automatici e moderni di telecontrollo e telesorveglianza, etc.
I risultati conseguiti sono corrispondenti ad un totale di n. 2.014 voti che ci hanno consentito l’ottenimento di due seggi in seno al Consiglio Comunale. 

Da allora l’Associazione ha svolto un’intensa attività di opposizione consiliare con i propri consiglieri, Pietro di Prisco e Michele Pollio, che sin dalle prime riunioni consiliari si sono distinti per competenza, profondità di analisi ed interventi propositivi volti alla risoluzione dei problemi.

Qui di seguito vengono riportati gli interventi più significativi fatti dai nostri consiglieri ai Consigli Comunali e la Rassegna Stampa di alcuni articoli dove parlano di noi.

 

ATTIVITA’ CONSILIARE – RASSEGNA STAMPA

 

20 ottobre 2023

Michele Pollio spiega alla vicesindaco cosa vuol dire progetto cantierabile

20 ottobre 2023

Pietro di Prisco sollecita l’attenzione del Consiglio Comunale circa la pericolosità della pineta di Termini

20 ottobre 2023

Michele Pollio esprime diverse osservazioni sul bilancio consolidato del Comune di Massa Lubrense

20 ottobre 2023

Il consigliere Michele Pollio sollecita l’attenzione del Consiglio di Massa Lubrense sullo stato di degrado della piscina comunale di Sant’Agata

20 ottobre 2023

Pietro di Prisco replica all’assessore Domenico Tizzano sulla situazione di via Torricella a Torca

20 ottobre 2023

Michele Pollio lamenta al segretario comunale l’assenza dei documenti pubblici come previsto da decreto trasparenza

7 giugno 2023

Michele Pollio esprime perplessità sulla gestione della Cassa e le problematiche del Palazzetto dello Sport.

7 giugno 2023

Michele Pollio fa una breve lezione sulle differenze contabili fra netto e lordo del compenso quale assessore.

7 giugno 2023

Michele Pollio esprime per l’ennesima volta al Consiglio Comunale una forte contestazione per la gestione della Casa Anziani Cerulli che comporta solo costi enormi senza erogare i servizi.

7 giugno 2023

Michele Pollio fa diverse osservazioni illuminanti sul Bilancio del Comune di Massa Lubrense

31 gennaio 2023

Il consigliere Michele Pollio chiede che sul prossimo bilancio sia stanziato un milione di euro per la manutenzione delle strade

31 gennaio 2023

Il consigliere Pietro di Prisco denuncia lo stato di grave abbandono delle strade comunali

31 gennaio 2023

Il consigliere Michele Pollio denuncia lo stato di degrado delle strade del comune e fa presente la partecipazione della popolazione al problema

30 dicembre 2022

Il consigliere Michele Pollio interviene in consiglio comunale sulle variazioni di bilancio

30 dicembre 2022

Il consigliere Pietro di Prisco interviene sui lavori in via partenope.

30 dicembre 2022

Il consigliere Pietro di Prisco interviene sullo stato di gestione e degrado del campo sportivo…

30 dicembre 2022

Il consigliere Michele Pollio interviene in consiglio comunale denuncia lo stato di degrado della piscina comunale

30 dicembre 2022

Il consigliere Pietro di Prisco esprime perplessità sulla costruzione del nuovo palazzetto evidenziando lo stato in cui versano le altre strutture sportive del Comune su cui non si fa gestione e manutenzione.

29 dicembre 2022

La rivista Agorà riporta la notizia dell’interrogazione sottoscritta dai consiglieri di Azione in Comune Michele Pollio e Pietro di Prisco per conoscere le motivazioni circa lo stato di abbandono della piscina comunale di Sant’Agata in via Reola e sulla procedura riguardante i lavori stradali di via Partenope.

19 novembre 2022

La rivista Agorà riporta la notizia del comunicato stampa redatto congiuntamente dalle opposizioni, Insieme e Azione in Comune in merito alla vicenda del progetto dell’impianto di disassemblaggio e recupero ingombranti a via Pontone a Massa Lubrense.

30 settembre 2022

Il consigliere Michele Pollio ricostruisce la vicenda del progetto dell’impianto di disassemblaggio e recupero ingombranti a via Pontone a Massa Lubrense.

30 settembre 2022

Il consigliere Pietro di Prisco fa un intervento politico sul progetto dell’impianto di disassemblaggio e recupero ingombranti a via Pontone a Massa Lubrense.

24 settembre 2022

La rivista Agorà riporta la notizia della commemorazione del prof. Mario Russo organizzata da Azione in Comune con un ricordo del prof. Carlo Rescigno che si è tenuta presso l’hotel Delle Palme a Sant’Agata sui due Golfi.

10 settembre 2022

La rivista Agorà riferisce del successo della seconda edizione di Sindaci fuori dal Comune, la rassegna che ospita sindaci campani particolarmente virtuosi. Ospiti il sindaco di Sant’Antonio Abate Ilaria Abagnale, il sindaco di Portici Enzo Cuomo, nella splendida cornice del complesso Gocce di Capri.

3 settembre 2022

La rivista Agorà anticipa la notizia della commemorazione del prof. Mario Russo organizzata da Azione in Comune con un ricordo del prof. Carlo Rescigno che si terrà presso l’hotel Delle Palme a Sant’Agata sui due Golfi.

20 agosto 2022

La rivista Agorà annuncio il ritorno del convegno organizzato da Azione in Comune “Sindaci Fuori dal Comune” che ospita sindaci campani particolarmente virtuosi. Ospiti il sindaco di Sant’Antonio Abate Ilaria Abagnale, il sindaco di Portici Enzo Cuomo, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.

6 agosto 2022

La rivista Agorà riferisce che a seguito di quanto stabilito dal tribunale delle imprese, il Comune ha già versato 1 milione di euro e ne rischia altri 15 per il contenzioso con A&G, la società incaricata di gestire le riscossioni comunali.

29 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Michele Pollio in cui lamenta il mancato accoglimento della richiesta congiunta delle opposizioni agli interventi urgenti di manutenzione delle strade.

29 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Michele Pollio in cui denuncia la mala gestione del contratto con A&G che ci condanna all’esborso di 1 milione di euro

29 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Michele Pollio in cui denuncia la sottovalutazione da parte dell’amministrazione del pericolo in cui versa il sito archeologico di Punta Campanella

11 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Pietro di Prisco in cui presenta la mozione dell’opposizione di richiesta di un cronoprogramma per le opere di manutenzione delle strade

11 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Michele Pollio in cui fa un’analisi dettagliata del DUP

11 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Pietro di Prisco sulle possibili tempistiche delle opere elencate nel DUP

11 luglio 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Pietro di Prisco sulla situazione del patrimonio pubblico completamente mortificato

9 luglio 2022

La rivista Agorà riferisce della volontà delle opposizioni di lavorare in collaborazione per opporsi all’insediamento del centro di stoccaggio dei rifiuti ingombranti a via Pontone

2 luglio 2022

La rivista Agorà, di fronte alla dichiarazione del Comune di procedere con gli espropri per dare vita allo scellerato progetto di via Pontone per l’insediamento dei rifiuti ingombranti, riporta la determinazione di Azione in Comune di procedere in tutte le sedi per opporsi.

25 giugno 2022

La rivista Agorà riporta il fatto che la vicesindaco Giovanna Staiano accusa AiC di essere distruttori di comunità solo perchè avevamo segnalato che la manifestazione di punta “Omaggio alla bellezza” si tenesse in un sito al di fuori del Comune di Massa Lubrense.

17 giugno 2022

L’intervento del consigliere Michele Pollio sul rendiconto del Comune di Massa Lubrense, ovvero il documento che elenca tutte le entrate e le uscite finanziarie del 2021 del nostro Municipio

17 giugno 2022

L’intervento in consiglio comunale del consigliere Michele Pollio in cui motiva la votazione di Azione in Comune contro l’acquisto da parte del Comune di Massa Lubrense del 20% delle quote di Penisolaverde spa.

11 giugno 2022

La rivista Agorà riporta la notizia della presentazione del libro “Sorrento e Massa Lubrense nel cinquecento” a cura, tra gli altri, di Maria Grazia Spano che si è tenuto all’hotel Due Golfi a Sant’Agata.

31 maggio 2022

L’intervento del consigliere Michele Pollio sullo stato di degrado in cui versa la piscina comunale di Sant’Agata

L’intervento di Pietro di Prisco in consiglio comunale sul campo sportivo di Schiazzano

L’intervento di Michele Pollio in consiglio comunale sui bagni acquistati dal Comune di Massa Lubrense nel 2019 per Marina del Cantone

28 maggio 2022

Agorà riprende la risposta che l’Ente d’Ambito ha dato ad Azione in Comune alla richiesta di verifica delle disponibilità dell’area d’insediamento del centro di stoccaggio dei rifiuti ingombranti a via Pontone.

 

12 maggio 2022

L’intervento di Michele Pollio in consiglio comunale sulla richiesta formale all’Ente d’Ambito Territoriale di fare chiarezza sul progetto del Centro rifiuti di via Pontone

 

7 maggio 2022

Il giornale Agorà riporta la notizia del mancato accoglimento da parte della maggioranza delle interrogazioni proposte da AiC per il prossimo Consiglio Comunale.

9 aprile 2022

Il giornale Agorà riporta la forte denuncia sullo stato del paese da parte di Azione in Comune e della richiesta di un atto di responsabilità del Sindaco. 

2 aprile 2022

Il giornale Agorà riporta la notizia dell’elezione del nuovo presidente di Azione in Comune Umberto Albano nell’assemblea tenutasi il 26 marzo presso l’hotel Delle Palme a Sant’Agata. 

12 marzo 2022

Il giornale Agorà pubblica la proposta di Azione in Comune di attivare un centro di accoglienza per i rifugiati dell’Ucraina in via Reola ed un altra iniziativa riguardante l’ecologia con l’idea di attingere ai fondi del PNRR. 

28 febbraio 2022

L’intervento di Pietro di Prisco in consiglio comunale sui lavori di via Partenope

19 febbraio 2022

Il giornale Agorà riporta l’incontro tra le associazioni di opposizione Azione in Comune ed Insieme per Massa al fine di proporre degli interventi comuni per sollecitare la soluzione dei tanti problemi che affliggono il paese.

12 febbraio 2022

Il giornale Agorà riporta la risposta del sindaco Balducelli che dichiara che in 6 mesi si concluderanno i lavori in via Partenope.

 5 febbraio 2022

Il giornale Agorà riprende l’intervento di Pietro di Prisco che sollecita il Sindaco ad una replica alle varie interrogazioni sui lavori di via Partenope.

30 novembre 2021

I Consiglieri di AiC chiedono le dimissioni dell’assessore alla manutenzione del comune di Massa Lubrense

12 novembre 2021

Azione in Comune deposita una nota contro il degrado e l’abbandono dei rifiuti lungo la SS 145

5 novembre 2021

Proposta dei nostri consiglieri di AiC di conferire la cittadinanza onoraria di Massa Lubrense al professore Mario Russo

17 ottobre 2021

Michele Pollio risponde all’assessore Sergio Fiorentino alle sue dichiarazioni su Agorà sulla sentenza del TAR di bocciatura del Comune di Massa Lubrense nella procedura di approvazione di bilancio.

30 luglio 2021

L’intervento di Michele Pollio evidenzia gli effetti del Piano Finanziario 2021 genera un aumento generalizzato della TARI sia per le imprese che per i privati.

L’intervento di Michele Pollio in Consiglio Comunale spiega il perché non permangono gli equilibri di bilancio.

18 luglio 2021

I Consiglieri di AZIONE IN COMUNE costringono l’Amministrazione a ritirare un provvedimento illegale.

L’intervento in Consiglio Comunale di Michele Pollio per lamentare la mancanza del rispetto delle norme:

L’intervento in Consiglio Comunale di Pietro di Prisco per richiesta informazione sul degrado delle strade:

 

9 marzo 2021

L’intervento in Consiglio Comunale di Michele Pollio per illustrare la petizione di Azione in Comune contro l’impianto di disassemblaggio di Via Pontone:

30 dicembre 2020

Intervento del consigliere Pietro di Prisco in cc del 30 dicembre 2020 Interviene in merito alle società partecipate

13 novembre 2020

Intervento del consigliere Michele Pollio in cc del 13 novembre 2020 Interviene sul Bilancio Comunale

Intervento del consigliere Pietro di Prisco sul DUP

10 settembre 2020

Michele Pollio analizza il documento di fine mandato 2015-2019 del comune di Massa Lubrense. Ne emergono spunti interessantissimi!

 

INTERROGAZIONI


21 luglio 2022

Interrogazione presentata al CC circa le intenzioni dell’amministrazione relative al sito archeologico di Punta

Campanella.

Interrogazione Marina del Cantone

24 aprile 2022

Interrogazione presentata al CC sulle problematiche relative a Marina del Cantone

Interrogazione Marina del Cantone

24 aprile 2022

Interrogazione presentata al CC sulla gestione della piscina comunale.

Interrogazione piscina comunale

23 aprile 2022

Interrogazione presentata al CC sulla gestione dal campo sportivo in località Schiazzano

Interrogazione campo sportivo

31 marzo 2022

Interrogazione presentata al CC sulla sospensione dei lavori inerenti il restauro del campanile della chiesa di Marina della Lobra

Interrogazione Campanile La Lobra

31 marzo 2022

Interrogazione presentata al CC circa l’andamento dei lavori di realizzazione della
bretella di svincolo Massa Centro con Parcheggio Centro 5.

Interrogazione Bretella

31 marzo 2022

Interrogazione presentata al CC circa l’interdizione del sentiero che conduce alla Baia di Ieranto

Interrogazione Ieranto

24 febbraio 2021

Interrogazione presentata al CC sulla situazione dell’asfalto sulla Massa-Sorrento-Sant’Agata e delle buche sulle altre strade comunali

Interrogazione Asfalto

24 febbraio 2021

L’interrogazione di Pietro Di Prisco per richiesta chiarimenti sulla riduzione canone al gestore Casa Anziani Villa Cerulli

https://www.facebook.com/AzioneInComune/videos/199544851946419

Interrogazione Casa Anziani