Seleziona una pagina

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione politico, sociale e culturale “Azione in Comune”, si costituisce il 9 Febbraio 2020 presso l’Hotel Delle Palme, sito in Massa Lubrense (NA), al Corso S. Agata 32-36 per volontà di alcuni soci fondatori. Sono soci fondatori tutti coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione, tutti gli altri iscritti successivamente sono soci ordinari.

SCOPO E FINALITA’
L’Associazione “Azione in Comune” nasce con lo scopo promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale e culturale del proprio territorio.
“Azione in Comune” è aperta ad ogni contributo finalizzato al raggiungimento del bene comune. Rifiuta clientelismi e personalismi, si richiama al senso di responsabilità, indispensabile per costruire un mondo più giusto e più equo.
L’Associazione vuole promuovere un metodo di lavoro che coinvolga la cittadinanza nell’espressione dei bisogni e nelle scelte. Quindi un movimento dal basso, che sappia coinvolgere quanti nel paese, si occupano con passione e competenza del benessere comune e lavorare insieme a loro per affrontare problemi e criticità.
“Azione in Comune” si ispira ad un metodo politico ed ai seguenti principi:

Principio del SERVIZIO:

Politica come servizio svolto con onestà, per migliorare il benessere della comunità, al fine di realizzare la crescita del benessere economico, sociale e culturale della comunità.  Nel rispetto della tutela dei beni pubblici e delle regole del vivere civile.

Principio dell’AZIONE sul territorio:

Impegno nell’interesse della comunità di Massa Lubrense ed a tutela del relativo territorio.

Principio della PARTECIPAZIONE E DELLA TRASPARENZA:
Azione politica volta ad adottare sistemi di partecipazione allargata dei cittadini e progettazioni condivise adottate con sistemi improntati alla massima trasparenza ed alla informazione costante.

Principio del CONTROLLO DELL’EFFICACIA:
Costante verifica dell’utilità delle risposte politiche nella risoluzione dei bisogni dei cittadini.

Principio del MERITO:
Adozione di principi meritocratici nella pubblica amministrazione e nella scelta delle classi dirigenti.

Principio di RESPONSABILITA’ NELLA GESTIONE E NELLA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE:
Utilizzo oculato delle risorse pubbliche, del patrimonio ambientale, infrastrutturale, storico, artistico e culturale.

Principio del RISPETTO DELLE OPINIONI E DELLE DIVERSITA’:
Contribuire a diffondere la cultura del rispetto delle opinioni dell’altro, del diverso da noi (diversamente abile, appartenente ad altra razza e/o etnia), degli animali, dell’ambiente e dei beni comuni.

Principio della SOSTENIBILITA’:
Programmare e pianificare lo sviluppo del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile ponendosi l’obiettivo primario della salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni per garantirli alle generazioni future.

STATUTO Azione In Comune PDF